Pergolesi Stabat Mater Abbado avi

Size 421.728 MB   1 seeders     Added 2012-10-11 04:46:57

Stream torrent
Starting‥ You need BitLord! Get it from BitLord.com
To download or stream you need BitLord. Visit them at BitLord.com
[b][color=blue]GIOVANNI BATTISTA PERGOLESI[/b]


[b][/color][color=red]STABAT MATER

[/b][/color]

[b][color=green]ABBADO

RICCIARELLI - VALENTINI TERRANI[/b][/color]


[b][color=green]::->COVER<-::[/b][/color]


[IMG]image[/IMG]


[b][color=green]::->DATI ALBUM<-::[/color][/b]


[b]Autore:[/b] Giovanni Battista Pergolesi
[b]Titolo:[/b] Stabat Mater
[b]Genere:[/b] Musica Sacra
[b]Anno:[/b] 1979
[b]Etichetta:[/b] Medici Arts
[b]Esecutori:[/b] Orchestra del Teatro alla Scala diretta da Claudio Baado
Katia Ricciarelli - Soprano - Lucia valentini Terrani - Contralto 
Recorded live at the Stiftskirche Ossiach during Carinthian Summer Festival 1979.


[b][color=green]::->SCREENSHOT<-::[/color][/b]


[IMG]image[/IMG]


[b][color=green]::->STABAT MATER<-::[/color][/b]


La composizione dello Stabat Mater fu commissionata a Pergolesi nel 1735 (a qualche mese dalla morte), dalla laica 

confraternita napoletana dei Cavalieri della Vergine dei Dolori di San Luigi al Palazzo, per officiare alla liturgia della 

Settimana Santa. Essa avrebbe dovuto sostituire la precedente versione di Alessandro Scarlatti, commissionata dalla medesima 

confraternita vent'anni prima.
Caratteristiche
Pergolesi, nella stesura si mantenne fedele in linea di principio con l'esperienza di Scarlatti: simile è la strumentazione 

per archi e basso continuo, pure inalterata è la presenza nelle parti solistiche delle due sole voci di soprano e contralto. 

Entrambi i compositori suddividono la sequenza in una serie di duetti ed arie solistiche, così come era di prassi nel XVIII 

secolo: i numeri musicali infatti sono 12 per Pergolesi e ben 18 per Scarlatti. Ciò indica quanto la versione pergolesiana 

sia più breve e più concisa rispetto alla precedente: infatti, considerando l'intera sequenza composta da 20 stanze, il 

rapporto fra i diciotto numeri musicali di Scarlatti è quasi di un numero per stanza. Il lavoro di Pergolesi quindi è più 

compatto, ma al contempo non rinuncia alla struttura tradizionale così accentuata in quello precedente, nonostante le 

concezioni armoniche e melodiche risultino innovative ed al passo con le tendenze della musica di scuola napoletana ed 

europea. In effetti, può essere stata questa la ragione che spinse la confraternita a sostituire il lavoro di Scarlatti con 

una composizione "alla moda".
Le innovazioni nel campo della musica sacra, sebbene incontrino maggior difficoltà ad attecchire rispetto a quelle di altri 

generi, trovano invece una unitaria compostezza nello Stabat Mater di Pergolesi: ciò avviene da un punto di vista stilistico 

grazie all'approdo ad una prospettiva più squisitamente sentimentale (Teoria degli affetti), incentrata sul pathos del testo 

sacro e, da un punto di vista tecnico-compositivo, grazie all'alleggerimento degli austeri toni presenti nella versione 

scarlattiana. Ciò non implica un completo abbandono delle forme tipiche della tradizione sacra - presente per esempio nei 

richiami arcaicizzanti di alcuni passaggi del "Fac, ut ardeat cor meum" - ma esse si compendiano in un perfetto bilanciamento 

con i drammatici trilli del "Cujus animam gementem" o nell'interpretazione dei toni dell'anima con il "Fac me vere tecum 

flere".
Tali caratteristiche, fanno di questo lavoro uno dei più importanti esempi della musica italiana del '700.


Lo Stabat Mater ha sempre goduto di una certa notorietà. Molti musicisti si ispirarono ad esso in alcune loro composizioni, 

quali ad esempio Giovanni Gualberto Brunetti, Camillo De Nardis e Giovanni Paisiello. Johann Sebastian Bach nella sua cantata 

Tilge, Höchster, meine Sünden (BWV 1083) utilizzò la musica dello Stabat Mater di Pergolesi con piccole modifiche di 

strumentazione e portando l'Amen finale nel modo maggiore e la adattò al testo del Salmo 51. Joseph Eybler, amico di Mozart e 

maestro di cappella a Vienna, sostituì alcuni duetti ed ampliò l'orchestra in un suo riadattamento.

[b]Organico[/b]

    Soli: (Soprano, Contralto);
    Orchestra d'archi e Basso continuo.

[b]Struttura musicale[/b]

È suddiviso in dodici numeri:

    Duetto "Stabat Mater dolorosa"
    Aria per soprano "Cuius animam gementem"
    Duetto "O quam tristis et afflicta"
    Aria per contralto "Quae moerebat et dolebat"
    Duetto "Quis est homo, qui non fleret"
    Aria per soprano "Vidit suum dulcem natum"
    Aria per contralto "Eja, Mater, fons amoris"
    Duetto "Fac, ut ardeat cor meum"
    Duetto "Sancta Mater, istud agas"
    Aria per contralto "Fac, ut portem Christi mortem"
    Duetto "Inflammatus et accensus"
    Duetto "Quando corpus morietur"


TNTVILLAGE.SCAMBIOETICO.ORG[/b][/color]
Pergolesi - Stabat Mater - Abbado.avi 421.728 MB
Gathering some info...

Register and log in Isohunt and see no captcha anymore!

4000 symbols left
Hash 61C252B6CA72B6F7C4375B5CC6D10883BB26922E